Albicocche e la loro coltivazione
L’Albicocco si adatta un po’ a tutti gli ambienti pur temendo le gelate primaverili.Il terreno deve essere di medio impasto o anche fresco e pesante, purché non troppo umido.
L’irrigazione deve essere frequente e regolare nella fase vegetativa e dormiente ma non eccessiva in prossimità della raccolta.
Le concimazioni devono essere effettuate con macroelementi e microelementi da effettuare dopo l’allegagione, durante l’accrescimento dei frutti, a fine estate, inizio autunno.
Albicoccha e le sue proprietà
- Combatte l’anemia: la sua assunzione è particolarmente indicata per chi ha problemi di anemia o di spossatezza cronica, per le persone convalescenti, per gli anziani e per i bambini nell’età della crescita.
- Aiuta lo sviluppo delle ossa: la vitamina A è anche utile per lo sviluppo delle ossa e per il corretto funzionamento di tutti i tessuti del nostro organismo, pelle e mucose in particolare. L’alta percentuale di potassio presente nell’albicocca è in grado di prevenire vari disturbi a livello nervoso e muscolare.
- Protegge la pelle: sempre a proposito della vitamina A ricordiamo che essa è in grado di stimolare la produzione di melanina, la sostanza responsabile dell’abbronzatura e della protezione della pelle. Il sorbitolo invece conferisce all’albicocca leggere proprietà lassative.
- Antiossidante: le albicocche fresche contengono vitamina C che sappiamo avere proprietà antiossidanti ed aiuta il nostro organismo a sviluppare una resistenza contro gli agenti infettivi e contro gli effetti nocivi dei radicali liberi. Sempre per quanto riguarda la lotta ai radicali liberi l’albicocca contiene altre sostanze con proprietà antiossidanti che si rivelano utili a questo scopo: la luteina, la zeaxantina e la beta-criptoxantina. Consumare frutta che contiene questi antiossidanti previene anche l’insorgere della malattia maculare degenerativa tipica dell’età avanzata. Questo beneficio è dato da un nutriente, la luteina, che è in grado di proteggere la retina dai danni causati dai raggi ultravioletti.
- Regola il battito cardiaco: l’albicocca, come abbiamo visto, rappresenta una fonte significativa di potassio e grazie a questa sua caratteristica apporta benefici a diverse parti del corpo: aiuta a mantenere l’equilibrio dei fluidi corretto, collabora al controllo della funzione muscolare ed aiuta a regolare il battito cardiaco.
- Antitumorale: l’albicocca contiene caroteni, sostanze con proprietà antiossidanti utili a proteggere il corpo dal tumore ai polmoni ed alla cavità orale.
- Regola il colesterolo: le albicocche contengono sia fibra insolubile che solubile ma è di quest’ultima che sono particolarmente ricche ed in questo modo il loro consumo contribuisce a tenere sotto controllo il colesterolo cattivo HDL ed il livello di glucosio nel sangue.
- Difende l’apparato digerente: la fibra presente nell’albicocca inoltre contribuisce alla salute ed al buon funzionamento dell’apparato digerente.
Albicocche e Calorie
Per ogni 100 grammi di parte edibile di albicocche freschi si ha un apporto calorico pari a 50 kcalorie.Albicocche in tavola
Gelato crudista di albicoccheFrutta di stagione:
- Albicocche
- Anguria
- Limoni
- Mandorle
- Melone
- More
- Pesche
- Pistacchi
- Prugne
Verdura di stagione:
- Bietole
- Cetriolo
- Fagiolini
- Finocchi
- Lattuga
- Melanzane
- Patate
- Peperoni
- Pomodori
- Rabarbaro
- Ravanelli
- Rucola
- Sedano
- Zucchine