Pompelmi e la loro coltivazione
Il pompelmo è un agrume più delicato dell’arancio dolce o del limone e non resiste se le temperature si abbassano al di sotto dei 7° C.
Per svilupparsi al meglio vuole un clima caldo quasi subtropicale dove la temperatura rimanga tra i 20 e i 28° C, il clima non sia eccessivamente secco o ventoso e la posizione sia soleggiata.
pompelmo rosaPer quanto riguarda il terreno vuole un suolo profondo, fertile, di medio impasto, ricco di sostanza organica e con un buon drenaggio.
Pompelmo e le sue proprietà
- Apparato digerente: rappresenta un prezioso alimento disinfettante e stimolante dell’apparato digerente, per questo motivo se ne consiglia l’assunzione a fine pasto, soprattutto se abbondante.
- Analgesico: se assunto in dosi corrette insieme alla caffeina, per esempio un cucchiaio di succo di pompelmo in una tazzina di caffè, diventa un ottimo analgesico con poche controindicazioni.
- Crisi di astinenza: non è ancora completamente chiaro il comportamento per quanto riguarda il suo utilizzo nelle terapie disintossicanti da droghe pesanti, ma sembra che alcuni principi attivi, tra cui bergamottina e naringenina, sarebbero in grado di calmare in parte le crisi d’astinenza, quasi fossero una sorta di metadone naturale.
- Proprietà digestive: il pompelmo stimola la secrezione dei succhi gastrici ed aumenta la motilità intestinale a tutto beneficio della digestione. Questa virtù dell’agrume è da ricondurre alla buona presenza di fibra alimentare.
- Insonnia: sono una buona fonte di triptofano, bere un bicchiere di succo di pompelmo prima di andare a letto concilia il sonno.
- Diabete: grazie alla presenza di flavonoidi i pompelmi aiutano a regolare i livelli di zucchero nel sangue evitando così picchi glicemici e venendo quindi in aiuto a chi soffre di diabete.
- Protegge il colon: ha un buon contenuto di pectina, un tipo di fibra insolubile che aiuta a proteggere la mucosa del colon. Legandosi alle sostanze tossiche diminuisce i tempi di esposizione del colon a quest’ultime e lo protegge dai tumori e da altre malattie.
- Riduce il colesterolo: è stato anche dimostrato che la pectina presente nei pompelmi contribuisce a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue in quanto ne diminuisce il riassorbimento nel colon. Il pompelmo è quindi un buon metodo preventivo per la formazione di placche nelle arterie e, di conseguenza, per le malattie cardiache e l’arteriosclerosi.
- Occhi e vista: il pompelmo contiene un percentuale di sostanze con proprietà antiossidanti come ad esempio la vitamina A, la vitamina C, il beta-carotene, il licopene, la luteina, la zeaxantina, la naringenina e la naringina. Tutte queste componenti, svolgono un ruolo molto importante per la salute dei nostri occhi e quindi per la vista.
- Sistema immunitario: la vitamina C è un potente antiossidante naturale che rinforza il sistema immunitario ed aiuta l’organismo a sviluppare una protezione contro gli agenti infettivi.
- Febbre: il suo succo e la sua polpa sono in grado di abbassare la febbre e di ridurre la sensazione di bruciore che si avverte quando si ha la febbre alta.
- Antitumorale: il licopene, particolarmente abbondante nella varietà rosa, è un flavonoide con proprietà antiossidanti. Recenti studi hanno dimostrato che questa sostanza presente nel pompelmo protegge la pelle dai raggi Uva e offre protezione contro il tumore alla prostata.
- Riduce l’appetito: il pompelmo funziona da soppressore dell’appetito, sembra che solo il suo odore riduca la voglia di mangiare ed è per questo motivo che questo agrume viene spesso incluso nelle diete per dimagrire.
(info da http://www.mr-loto.it/)
Pompelmi e Calorie
Per ogni 100 grammi di parte edibile si ha un apporto calorico pari a 42 kcalorie.
Pompelmo in tavola
Insalata di avocado con gamberetti