Spinaci e la loro coltivazione
Gli spinaci si seminano direttamente a dimora, a spaglio o in file, ricordando di diradare le plantule germogliate, per evitare di produrre grumoli eccessivamente appressati.
La semina avviene in primavera (marzo-aprile) o verso la fine dell’estate (fine agosto-settembre), scegliendo in ogni stagione le varietà più adatta tra quelle disponibili; spesso la semina avviene a scalare, in modo da protrarre il periodo di raccolta fino all’estate.
Molte varietà di spinacio non temono eccessivamente il freddo, è quindi conveniente utilizzarli come verdura autunnale e invernale nell’orto, come coltivazione successiva alle verdure estive, come pomodori o melanzane.
Ulteriori informazioni su: Spinaci - Orto - coltivare spinaci http://www.giardinaggio.it/ortofrutta/orto/spinaci.asp#ixzz41bAsNXcc
Spinaci e le sue proprietà
-
Fanno bene agli occhi: occupano una posizione rilevante nella classifica degli alimenti con proprietà utili all’organismo umano. Una scoperta molto recente attesta che gli spinaci apportano benefici alla vista. La luteina, contenuta in buona quantità nelle foglie di spinaci, ha la proprietà di penetrare nel sangue e di depositarsi negli occhi, in particolare nella retina, svolgendo così una buona azione preventiva nei confronti di molti problemi legati agli occhi, tra i quali la degenerazione maculare, una patologia tipica dell’età avanzata. Anche il beta-carotene ha proprietà benefiche nei confronti degli occhi, il suo giusto apporto impedisce le ulcere agli occhi, il prurito, il gonfiore e l’irritazione.
-
Cataratta: luteina e zeaxantina sono due composti con potenti proprietà antiossidanti che proteggono gli occhi dai danni dei raggi UVA che possono provocare la cataratta.
-
Proprietà antinfiammatorie: gli spinaci hanno dimostrato di ridurre le infiammazioni, in particolare quelle che interessano l’apparato digerente.
-
Lassative: grazie alla ricchezza di minerali hanno proprietà lassative, svuotano il colon dalle tossine e proteggono il rivestimento dello stomaco, per questo apportano benefici nella prevenzione delle ulcere.
-
Fanno bene al cuore: gli spinaci apportano benefici ai vasi sanguigni ed al muscolo primario dell’organismo, il cuore, per questo sono particolarmente utili per prevenire problemi cardiocircolatori tra i quali l’aterosclerosi e la pressione alta.
-
Rafforzano il sistema immunitario: l’alto contenuto di acido folico, insieme alla vitamina C, apporta benefici al nostro sistema immunitario, rendendolo più “forte” e aiuta notevolmente l’organismo nella produzione di globuli rossi.
-
Gravidanza: l’acido folico svolge un ruolo importante nella gravidanza in quanto previene le malformazioni al tubo neurale nei nascituri.
-
Ipertensione: queste verdure sono una buona fonte di potassio e contengono poco sodio, un abbinamento che si rivela utile nei casi di ipertensione. Il potassio ed i folati rilassano le pareti dei vasi sanguigni permettendo un maggior afflusso di sangue ed una conseguente riduzione della pressione sanguigna.
-
Fanno bene alle ossa: contengono una buona quantità di vitamina K che, insieme al calcio, apporta benefici alla salute delle ossa.
-
Fanno bene alla pelle: un’altra proprietà poco nota degli spinaci è la loro capacità di apportare benefici alla pelle secca e pruriginosa, le vitamine ed i minerali presenti in abbondanza in questa verdura apportano sollievo e buoni risultati in poco tempo.
-
Ulcera gastrica: si è da poco scoperto che alcune sostanze presenti negli spinaci sono in grado di proteggere le mucose dello stomaco riducendo così il rischi di sviluppare l’ulcera gastrica.
(info da http://www.mr-loto.it/)
Spinaci e Calorie
Per ogni 100 grammi di parte edibile si ha un apporto calorico pari a 23 kcalorie.
Spinaci in tavola
Hamburger vegan